english english

Percorsi Formativi

 

L'approccio orientale al management
Un percorso basato sulla filosofia di management orientale: moduli formativi che traducono lo Zen e altre discipline orientali nella societa occidentale e nell'attuale contesto lavorativo e ne traaggono interessanti stimoli e strumenti per manager ed imprenditori che devono affrontare una società in continuo cambiamento, mercati complessi, globalizzati, competitivi e stressanti.

Espressione femminile al lavoro
"Le donne hanno oggi una grande responsabilità per indirizzare l'economia futura. Devono solo avere il coraggio di far sentire la loro voce rimanendo se stesse: femminili, creative e cooperative!"

L'obiettivo è quello di offrire maggiore consapevolezza alle donne sull'importanza del loro ruolo nell'economia e nell'ambito organizzativo e sulle loro qualità innate spesso trascurate o non valorizzate appieno nella cultura dominante. L'obiettivo è quello di far riacquistare fiducia e di ri-scoprire la propria essenza femminile come punto di forza nella attivita lavorativa; e inoltre quello di conoscere, riconoscere e valorizzare le differenze di genere, per rispettarle ed integrarle al meglio nell'ambito dell'attivita lavorativa.

 

Viaggio nella diversita: non siamo tutti uguali!
La diversitaà è una grande opportunita per le imprese, ma richiede lo sviluppo di specifiche competenze culturali ed una specifica volonta di gestione

Dalla diversità culturale alla diversità di genere, dalla diversità nell'eta a quella dei singoli individui. Il percorso esplora la diversità nelle sue diverse accezioni ed implicazioni. Insegna soprattutto a riconoscerle e ad accettarle, come primo passo per una loro efficace gestione sia a livello organizzativo che a livello emozionale e relazionale.

 

Apprendere e comprendere la Sostenibilita e la Responsabilita sociale

Per diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli.
Cosa produce la mia impresa, con quali materie prime, con che processi trasformativi, come si misura l'impatto ambientale, cos'e la mobilita sostenibile, come consuma l'azienda? come si costruisce un "ufficio ecologico"? Il percorso creativo e pratico sensibilizza i partecipanti verso un'adeguata cultura ambientale e responsabilizza rispetto ai propri comportamenti quotidiani all'interno e all'esterno dell'impresa: risparmio energetico, utilizzo delle risorse, riuso e riciclo, responsabilita sociale.

La parte teorica e completata da alcuni laboratori esperienziali che permettono una "comprensione" piu profonda, non solo cognitiva, del significato di ambiente e responsabilita dell'agire e del non agire.





Menu



Links


Managerzen Portale del mondo del lavoro alternativo