english english

Case History & Image

 


. "Il Manager Zen" Jacopo Fo in Ales Groupe dicembre 2007

 

La lezione spettacolo di Jacopo Fo presentata a "Oltre L'Aula 2007" e portata a dicembre in Ales Groupe - marchi LYERAC e PHYTO - guidata da Lorenza Battiggello.. Un incontro piacevolissimo grazie al clima aziendale e alla location adattissima al tipo di intervento. Non so se sono più bravi loro o noi... sicuramente

"Si scopre cosi , attraverso la sperimentazione diretta, che se sorrido, sono muscolarmente più forte, che, per liberarsi dalla presa di un avversario, bisogna dimenticarsi di lui o che si puo resistere alla spinta di 5 avversari, stando rilassati e morbidi, immaginando però di essere una quercia gigantesca, che nel tiro con l'arco devo dimenticare l'obiettivo per centrarlo." Jacopo Fo

 




. Monologo di impresa sul Customer Centricity di Oracle - dic. 2007

 

To be or not to be. questo è il problema .

Essere o non essere per te un punto di riferimento costante, diverso da tutti gli altri, valoroso valore aggiunto che possa realmente, di fronte ai tuoi occhi, fare la differenza?

Essere o non essere, quanto e difficile la strada che conduce all'eccellenza, a costruire una relazione, giorno dopo giorno, e ad ascoltarti, a conoscerti, a capirti, a soddisfare i tuoi bisogni espressi ed inespressi per giungere, infine, a conquistare il premio della tua fiducia con la stessa volontà e determinazione che un uomo innamorato impiegherebbe per conquistare il cuore della sua amata!

Ebbene, io non mi arrenderò di fronte alla prima difficoltà perché io voglio fare tutto ciò che è possibile perchè tu possa sentirti al centro della mia attenzione, del mio interesse, dei miei pensieri. perché io voglio che tu sappia di aver scelto il migliore . perché io.

Insomma, scegliere di essere customercentrici non e facile, presuppone ascolto, comunicazione, conoscenza . ma c'e qualcosa che arriva ancora prima, prima di ogni azione possiamo compiere per soddisfare il cliente e si chiama atteggiamento mentale.

In pratica e la predisposizione di ciascuno di noi a pensare, a osservare e ad affrontare le cose in un determinato modo. Non e l'ottimismo né il pessimismo, e qualcosa di diverso.

Con queste parole ha inizio il monologo di impresa sul Customer Centricity recitato da Francesca Isola.. per sorridere e non solo!



. "I sogni son desideri" per le cene natalizie di Manpower - dic. 2007

 

Tradurre i sogni in realta attraverso la scrittura creativa e il pensiero positivo.

Il workshop realizzato in occasione delle cene natalizie di Manpower ha proposto un'attività di empowerment e di pensiero positivo per affrontare il 2008 con nuovi stimoli!

La scrittura creativa e stata utilizzata per esplorare, liberare fantasia e l'immaginazione. Per esplicitare sogni e desideri, i nuovi propositi in vista dell'arrivo del nuovo anno!! E nonostante la stanchezza e i brindisi ... i gruppi si sono impegnati nella fase di riscaldamento e cimentati con metafore narrative e fiabe .. verso la prima tappa del cambiamento!

 

 

. "CERCO UN CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE"

Tai-Chi-Chuan e benessere personale in ALLIANZ - nov. 2007

 

A chi era rivolta l'esperienza? L'esperienza era rivolta agli 80 formatori interni dei dipendenti Allianz Spa.

Quante persone ha coinvolto? Una quindicina, che hanno avuto l'opportunita di scegliere tra una rosa di 6 differenti seminari residenziali per l'anno 2007.

Quanto tempo ha impiegato? La Formazione Allianz con il prezioso ausilio di Managerzen ha ideato il corso "Cerco un centro di gravita permanente" nel mese di Luglio, per poi svilupparne il progetto tra Agosto e Settembre 2007. Managerzen ha saputo rintracciare all'interno del proprio network il docente perfetto, che avesse tanta esperienza nel Tai Chi Chuan, quanta nel mondo della formazione: Leonardo Castelli.

Qual era il bisogno che l'azienda  sentiva di colmare? Allianz Spa desiderava proporre un seminario di sviluppo dell'autoconsapevolezza con conseguente empowerment e naturale impulso alla flessibilita.
Cosa e stato fatto in pratica? Il corso, della durata di 2 giornate, si e tenuto in una location che conciliasse l'equilibrio psico-fisico. Dopo un'introduzione, necessariamente teorica, sulla filosofia taoista e il Tai Chi Chuan; abbiamo proposto un'alternanza di esercizio fisico e traduzione della metafora Tai Chi Chuan/formazione d'aula.

In aula, oltre al docente allievo diretto del Maestro Chu-King-Hung, era presente un tutor della Formazione Allianz Spa.

Qual e stato il riscontro presso i partecipanti? Il corso ha raccolto feedback fortemente positivi sia per il raggiungimento degli obiettivi che per l'organizzazione e la docenza del corso ( in una scala da 1 a 6, il corso ha riscontrato una media del 5,8).
Quali le differenze riscontrate con altri tipi di approcci formativi? L'utilizzo di metafore psico fisiche accelerano l'apprendimento e stimolano la motivazione.

Pensa che riproporrete questo tipo di esperienza? A fronte di un'esigenza, che da una delle aree aziendali dovesse esserci palesata, potremmo avvalerci della modalita formativa proposta ai nostri formatori interni.

Ha cambiato realmente qualcosa nel modo di rapportarsi dell'azienda rispetto alle proprie "risorse" e nelle persone stesse?
Allianz Spa vanta una sperimentazione poliedrica di modalita formative, dalle quali ha saputo trarre beneficio nel corso del tempo. Le risorse coinvolte hanno tratto beneficio nella misura in cui il corso proposto era progettato con una forte struttura, organizzato conseguentemente e gestito da un docente di grande professionalita.


Sara Chiaravalli

Formazione Allianz Spa



. Risata gigante per 300 sales di ORACLE - lug. 2007

 

La riunione dei Sales stempera stanchezza e tensione con un'ora di YOGA della RISATA condotta da Laura Toffolo e lo staff di ManagerZen! grande!

 



. La magia delle fiabe in RAS - apr. 2007

Un seminario residenziale rivolto a formatori interni del gruppo RAS: obiettivo di offrire un'esperienza unica di crescita personale.. riuscito!

Piera Giacconi, arteterapeuta e moderna cantastorie accompagna i partecipanti verso la liberazione del proprio potenziale creativo. Attraverso le fabie ed i significati archetipi emergono vissuti, intuizioni improvvise, nuove visioni. Il coinvolgimento è spontaneo, non forzato, e conduce verso una maggiore apertura e conoscenza dei colleghi. La sensazione finale è di maggiore ricchezza interiore e forza di coesione!

 


. Improvvisazione teatrale per le convention di MANPOWER - dic. 2006

 

Risate Infinite...

 


. Leadership&Zen per dirigenti TELECOM - giu. 2004

 

4 edizioni di Leader & Zen per dirigenti Telecom per un totale di 60 persone che hanno seguito il corso condotto da Vittorio Mascherpa.

A parte la difficoltà di alcuni ad ad incrociare le gambe.. tutto è andato per il meglio! Sedute di meditazione e lezioni sulla leadership si sono intervallate con il giusto ritmo nella spledida locanda "La Corte" dispersa in una valle dell'abbruzzo. Esercizi di risveglio al mattino e meditazioni notturne hanno completato il training zen... !

 





Menu



Links


Managerzen Portale del mondo del lavoro alternativo